Il progetto “Rocca Tovo” prevede la realizzazione di due unità abitative indipendenti tramite la riqualificazione architettonica di un rudere senza alterare i suoi tratti caratteristici, le ampie metrature degli spazi interni valorizzano e rendono esclusive queste abitazioni.
La principale sfida di questo progetto è stata quella di permettere al potenziale acquirente di immergersi nelle abitazioni sin dalle prime fasi, per apprezzarne gli spazi e le finiture di pregio che valorizzano ogni ambiente.
Gli strumenti multimediali realizzati dal nostro Team 4Real Studio hanno consentito di realizzare questi obiettivi.
scorri per vedere il prima/dopo del Render Fotoinserito
Nella prima fase si è proceduto con la modellazione degli spazi esterni e interni partendo dai file DWG e modellando, poi, il tutto con il programma 3ds Max. Particolare attenzione è stata dedicata alla modellazione dei vari elementi che caratterizzano questi ambienti, come i solai con struttura in legno e travi a vista, porte interne frame-less, camini ecc..
Si è passato poi all’inserimento degli arredi interni. Nel caso di “Rocca Tovo”, i nostri interior designer si sono attenuti alle references ben precise fornite dal committente con l’obiettivo di ottenere ambienti moderni caratterizzati da colori tenui e materiali tradizionali come il legno e il metallo. Abbiamo, quindi, ricercato gli arredi 3d (letti, divani, tavoli ecc) e i materiali che potessero avvicinarsi il più possibile alle indicazioni ricevute.
Per gli arredi 3d abbiamo utilizzato sia asset presenti all’interno delle nostre librerie 3D sia asset ricercati in siti specializzati e di vari produttori d’arredo.
Per quanto riguarda alcune particolari finiture, come il rivestimento in corten presente nel bagno, è stato necessario ricreare le texture partendo da una semplice foto.
Guarda la Video-Animazione
Riteniamo che il constante confronto con il cliente sia fondamentale per la buona riuscita del servizio che proponiamo, perciò, sin dalla realizzazione delle prime bozze lo Studio si è confrontato con il committente il quale ha potuto così seguire passo per passo la realizzazione degli interni.
Completata la realizzazione degli interni, si è proceduto con l’impostazione dell’illuminazione di ogni stanza. Uno studio dell’illuminazione bene fatto è un aspetto fondamentale per non vanificare l’intero lavoro di interior fatto. Infatti, uno studio attento dell’illuminazione permette di scolpire le forme degli arredi e risaltare le loro finiture rendendo l’immagine fotorealistica.
Infine, per ogni stanza è stata renderizzata con il motore di render Vray un’immagine sferica di risoluzione 8000×6000 pixel. E’ fondamentale utilizzare grandi risoluzioni per far apprezzare ai potenziali clienti ogni particolare. Ogni render sferico è stato successivemente post-prodotto. La post-produzione e fondamentale per bilanciare ulteriormente la luce e far risaltare i colori e le finiture.
Esplora il Virtual Tour dell'appartamento tipo
Per permettere all’acquirente di visitare la sua futura abitazione è stata fondamentale la creazione del virtual tour di entrambe le unità, strumento che, grazie all’utilizzo della tecnologia della realtà virtuale, permette di presentare l’immobile e di esplorare ogni ambiente a 360° apprezzandone le finiture di pregio e le varie informazioni relative al capitolato grazie agli appositi infopoint inseriti negli ambienti, i quali permettono di acquisire tutte le specifiche tecniche riferiti agli impianti, ai materiali, agli infissi, ecc.
Questo strumento si è rilevato utilissimo per la committenza, soprattutto nella fase di presentazione dell’immobile. Il virtual tour ha permesso, infatti, al nostro cliente di ricreare dei veri e propri open house virtuali sui propri canali social senza la necessità, dunque, di recarsi fisicamente nel cantiere. Tale strategia ha permesso di aumentare la visibilità e di attirare un maggior bacino di potenziali acquirenti.
Open House Virtuale
Sfoglia la brochure di questo intervento residenziale
Please wait while flipbook is loading. For more related info, FAQs and issues please refer to DearFlip WordPress Flipbook Plugin Help documentation.