Scopri come la realtà virtuale può trasformare il tuo business, attirando più visitatori in fiera e riducendo i costi di logistica
La realtà virtuale è una tecnologia in rapida evoluzione che sta cambiando il modo in cui le aziende promuovono e vendono i loro prodotti in fiera.
L’utilizzo della realtà virtuale per la promozione di prodotti in una fiera offre numerosi vantaggi rispetto alle tradizionali metodologie di marketing:
1. Un’esperienza immersiva: permette ai visitatori della fiera di entrare virtualmente negli stabilimenti dell’azienda (reali o creati in 3D) per vedere i macchinari e i prodotti in azione.
2. Un’esperienza interattiva: i visitatori possono esplorare i prodotti e i macchinari e scoprire le loro funzionalità in modo interattivo. Questo approccio permette di mostrare i prodotti in modo più coinvolgente e di generare maggior interesse.
3. Simulazioni e dimostrazioni dei macchinari: i clienti possano vedere come funzionano i prodotti in situazioni reali. Questo permette all’azienda di mostrare l’affidabilità e l’efficienza dei macchinari in modo concreto.
4. Mostrare i prodotti in un contesto reale: i visitatori comprendono al meglio come i macchinari possono essere utilizzati nei loro specifici settori industriali.
5. Provare i prodotti come nella realtà: permette ai potenziali acquirenti di vedere i macchinari in azione e di provare le loro funzionalità come avviene nella realtà.
6. Aumenta le possibilità di vendita: generare interesse per i visitatori della fiera che li incoraggia ad approfondire l’acquisto dei loro prodotti.
7. Analisi dei dati: La realtà virtuale consente alle aziende di raccogliere e analizzare i dati dei visitatori per comprendere meglio le loro esigenze e preferenze, e quindi adattare di conseguenza la loro strategia di marketing.
8. Risparmio di costi: La realtà virtuale consente alle aziende di ridurre i costi di noleggio di uno stand grande nel quale posizionare tutti i prodotti e di evitare i costi associati al trasporto di molti prodotti.
Presenta i prodotti ai tuoi clienti guidandoli tu stesso nell’esplorazione o facendoli guidare da un presentatore virtuale automatizzato con l'intelligenza artificiale
Questa non è una classica animazione nella quale il cliente osserva passivamente ciò che gli ideatori del video hanno deciso di mostrargli. Con il rendering in tempo reale hai invece il pieno controllo di ciò che sta accadendo sullo schermo e puoi mostrare i prodotti da una prospettiva diversa, mostrando i dettagli, le caratteristiche e le funzionalità, guidandolo tu stesso entrando insieme nell’ambiente virtuale, oppure possiamo integrare un presentatore virtuale programmato per accompagnare il cliente nell’esplorazione virtuale dei prodotti.
Per presentare ai tuoi clienti in loco ti basta disporre di una workstation performante e di un visore Meta Quest, se non disponi di questi hardware, non preoccuparti, pensiamo a tutto noi noleggiandoteli per il periodo che desideri.
Utilizzando il Visore VR Meta Quest 2, un visore per la realtà virtuale immersiva, al cliente sembrerà di essere fisicamente all’interno dell’ambiente 3D, può camminare realmente nell’ambiente o muoversi con il joystick, si vede le mani e con esse può interagire con l’ambiente 3D per aprire gli infopoint delle schede informative, cambiare i materiali, prendere gli oggetti e provare i prodotti prima di acquistarli.
Con l’esperienza virtuale personalizzata che creiamo per la tua azienda hai tutti i prodotti a portata di click e i clienti possono:
– Visitare gli spazi muovendoti liberamente;
– Guardare i prodotti da diverse angolature;
– Andare facilmente da un ambiente all’altro;
– Vedere sempre dove si trova grazie alla planimetria di navigazione;
– Interagire con il commerciale o con un presentatore virtuale programmato (anche con l’intelligenza artificiale);
– Interagire con l’ambiente 3D e con i prodotti usando le mani come nella realtà;
– Cambiare i materiali e le varianti dei vari prodotti configurandoli come desidera;
– Aprire pannelli informativi contenenti descrizioni tecniche, immagini, video, testi, modelli 3d ruotabili, link, siti web, e-commerce…;
– Prendere e Muovere gli oggetti, aprire porte, cliccare pulsanti, girare manopole, e molto altro ancora;
– Filtrare ed evidenziare i prodotti per budget, dimensioni, caratteristiche;
– Nascondere o vedere determinati prodotti e spostarli nell’ambiente virtuale 3D;
– Cambiare l’ambientazione atmosferica (sole, pioggia, neve) e l’illuminazione degli ambienti.
Possiamo programmare praticamente qualsiasi cosa in Virtual Reality per soddisfare le tue esigenze!
Come viene realizzata questa “magia”?
Fondamentalmente, l’ambiente 3D che creiamo, durante l’esplorazione VR, viene renderizzato in modo cosi veloce (anche a più di 120 render al secondo) da sembrare come se la navigazione e le interazioni fossero prodotte in tempo reale. Più la workstation è performante, più l’esperienza risulta fluida e di alta qualità visiva, più il nostro cervello la interpreta come realistica, eliminando completamente l’effetto sickness (nausea da VR). Questa tecnologia immersiva offre un fantastico viaggio personalizzato – una meravigliosa avventura lungo la quale l’acquirente ha la possibilità di conoscere l’azienda e provare i suoi prodotti.
Grazie al potente motore grafico di Unreal Engine
La piattaforma che ci permette di creare il rendering in tempo reale è Unreal Engine, un motore graficio usato per la creazione dei migliori videogame, ora è ampiamente utilizzato dai migliori studi di visualizzazione 3D per il rendering in tempo reale di prodotti industriali, meccanica, interior design, arredamento, immobili residenziali e commerciali, ecc.