Fase preliminare
Per la creazione del materiale pubblicitario per questo bell’intervento immobiliare, abbiamo chiesto al cliente di inviarci i file dwg del progetto (planimetria generale, piante e prospetti) e di fornirci alcune informazioni essenziali come: l’ubicazione, le caratteristiche del progetto, i materiali e le finiture che verranno utilizzate.
Dopo un primo meeting con il cliente per delucidare eventuali esigenze specifiche e caratteristiche dell’intervento, ogni componente del team, a seconda delle proprie competenze specifiche, ha iniziato a sviluppare i vari servizi multimediali:
Modellazione 3D degli edifici, del lotto e degli interni
Partendo dai file dwg ricevuti dal cliente abbiamo modellato con il programma 3ds Max, i modelli 3d degli esterni e degli interni, ponendo particolare attenzione alla modellazione 3d di ogni modello, in modo da avvicinarci il piu possibile al modello costruito.
Per quanto riguarda gli esterni una volta terminate la modellazione del solo involucro architettonico, abbiamo inviato al cliente delle semplici bozze in scala di grigi in modo da focalizzare la sua attenzione esclusivamente sulla modellazione 3d e ad avere un feedback sulla correttezza dei modelli dal punto di vista architettonico. Solo una volta confermato il modello architettonico abbiamo proceduto ad applicare le finiture indicate e ad inserire il verde esterno (alberi, siepi, cespugli ecc….) e gli asset 3d come arredi esterni ed auto.
Per gli interni una volta realizzato l’involucro architettonico i nostri interior designer hanno proceduto ad arredare gli spazi con arredi 3d di qualità creando un ambiente armonioso e di desing e sono state inviate al cliente delle prime bozze per una suo primo feedback.
Riprese con drone
Il nostro operatore-pilota ha redatto la documentazione del piano di volo ed è andato nel lotto di progetto con il drone per scattare le foto del contesto in cui verranno costruiti gli edifici, questa operazione è molto importante poiché permette di avere immagini e video ad alta risoluzione e da angolazioni diverse. Ciò consente di realizzare le video-animazioni e i render architettonici “fotoinseriti” che sono dei video o delle immagini realistiche create mediante l’inserimento di una rappresentazione 3D dell’edificio in un video o una foto reale.
Questo tipo di immagine permette di mostrare come l’edificio si inserirà nel suo contesto, fornendo una visione più realistica e più precisa di come si inserirà nel paesaggio circostante.
scorri per il prima/dopo
Fase consulenziale di progettazione delle scene e delle inquadrature e consegna delle bozze di render
In questa fase I nostri interior ed exterior designers progettano la composizione degli ambienti e delle scene secondo lo stile che desidera il cliente, cercando di esaudire ogni esigenza, infatti possiamo inserire qualsiasi tipo di oggetto, veicolo, vegetazione, persone, arredo (anche di marche specifiche), oppure se per un intervento residenziale c’è una partnership con un’azienda d’arredo, ci interfacciamo direttamente con la stessa per inserire i loro prodotti d’arredo.
Poi abbiamo impostato le varie scene degli ambienti esterni e interni con l’illuminazione adeguata e abbiamo studiato le inquadrature più accattivanti per far risaltare i punti di forza del progetto, infine abbiamo realizzato delle bozze di render sia statici che sferici, le quali sono state inviate al cliente per la verifica delle finiture, degli arredi e per la scelta delle inquadrature che preferisce.
Render Esterni e Interni
Una volta che il cliente ha selezionato le inquadrature preferite abbiamo completato le varie scene con una composizione ben studiata e piccoli aggiustamenti delle inquadrature. Poi siamo passati alla fase di “renderizzazione” con il “motore di rendering” V-Ray per generare immagini molto realistiche. Durante questa fase abbiamo controllato vari parametri come la qualità dell’immagine, la risoluzione, l’adeguamento della luce, dell’atmosfera e altri effetti.
Durante la “renderizzazione” vengono esportati diversi canali dell’immagine che vengono successivamente utilizzati in post-produzione per generare un’immagine realistica, come ad esempio il canale della profondità, della riflessione, della rifrazione, il canale della luce ambientale, ecc.
I risultati
Infine, siamo passati alla fase di post-produzione in Photoshop dove vengono utilizzati i vari canali esportati da v-ray per apportare ulteriori miglioramenti all’immagine, come ad esempio la modifica dei colori, la correzione della luminosità, l’aggiunta di vari dettagli e la creazione di effetti realistici con diversi tipi di filtri fotografici.
La cura dei dettagli fa la differenza per una resa finale ottimale!
Ecco il risultato!
Virtual Tour con grafiche dedicate
Una volta realizzati i render sferici 360° dei vari ambienti, ogni immagine è stata curata nei minimi dettagli facendo la post-produzione in Photoshop al fine di restituire la miglior resa realistica possibile.
Poi avviene la creazione dei contenuti degli Hotspot-infopoint effettuando l’impaginazione grafica di immagini, testi, video, link, che ci fornisce il cliente per ogni caratteristica dell’appartamento, le finiture, i materiali, le tecnologie presenti nel Capitolato, per la successiva creazione dei pannelli multimediali informativi.
Infine abbiamo effettuato il montaggio del Tour Virtuale utilizzando una piattaforma proprietaria per collegare tutti i Render sferici 360° (in alcuni casi possono essere integrate anche delle Video-Animazioni sferiche 360°). In questa fase avviene la programmazione delle interazioni, dell’interfaccia utente e degli Hotspot con i contenuti multimediali.
Il tutto è stato pubblicato on-line sul sito web dedicato all’intervento.
Nell’ambiente virtuale i potenziali acquirenti possono spostarsi da un punto all’altro, navigando nei vari ambienti degli appartamenti dell’intervento residenziale.
Esplora l'intervento
Video-Animazione – Film
Per la realizzazione del Film d’Animazione dell’intervento residenziale il nostro Team ha studiato e proposto uno storyboard al cliente, ovvero una serie di bozze di clip video che rappresentano le diverse scene e inquadrature che fanno risaltare i plus del progetto, inoltre vengono proposte diverse colonne sonore freecopyright.
Una volta che le varie scene e colonne sonore sono state scelte e confermate dal cliente, sono stati aggiustati e impostati i movimenti di camera finali (anche traccati sulle riprese da drone per l’inserimento nel contesto reale) e i movimenti delle automobili, delle persone, della vegetazione, degli elementi naturali.
Poi si è passati alla fase di video-rendering utilizzando software come v-ray. In questa fase, si generano le immagini e le clip che verranno utilizzate nel video finale.
La fase di rendering solitamente richiede molto tempo di calcolo per le workstation, a volte anche settimane per generare un video di un minuto, perchè più alta è la qualità, la risoluzione e la complessità delle scene, più tempo è necessario.
Nella post-produzione in Premiere Pro, ogni clip è stata rielaborata utilizzando una decina di canali esportati da v-ray durante la renderizzazione, come per esembio l’ambient occlusion, la reflection, la refraction, la global illumination, ecc. i quali vengono calibrati con con metodi di fusione adeguati, successivamente sono stati aggiunti effetti di luce e ambientali, adeguando le mappe colore delle clip e in fine sono stati aggiunti anche altri elementi scenografici.
Infine, è stato montato il video di presentazione finale con la musica sincronizzata alle clip, effetti audio ambientali, transizioni video, video stock, info-grafiche, testi, loghi e i contatti del cliente.
Considerando che nei social network i video costituiscono il miglior modo per attirare l’attenzione e l’interesse di potenziali acquirenti, i film d’animazione architettonici sono un ottimo modo per promuovere e vendere nuovi interventi residenziali, poiché permettono di mostrare l’edificio in modo realistico ed emozionante, anche nel suo contesto reale.
Guarda la video-animazione
Schede degli appartamenti con Planimetrie Arredate
Per la creazione delle schede appartamento siamo partiti “pulendo” le planimetrie nel file dwg consegnato dal cliente, per depurarle da tutti i segni grafici tecnici superflui. Successivamente le abbiamo importate in Photoshop e inserito tutte le texture dei pavimenti, la vegetazione, gli arredi e gli oggetti, secondo la disposizione di progetto e le direttive del cliente, il tutto rendendole accattivanti con eventuali filtri fotografici.
Infine sono state impaginate in formato A3 con Illustrator, inserendo la tabella dei metri quadri, le grafiche e i loghi del cliente, e sono state consegnate in formato pdf pronte per la stampa.
Brand dell’intervento, Logo, Book Vendite e Flyer pieghevole
In questa fase abbiamo dato spazio alla nostra creatività, ideando il brand dell’intervento, fondamentale per dare un’identità al nuovo intervento e renderlo riconoscibile e noto nel mercato.
Innanzitutto abbiamo progettato il logo e la grafica della brochure pubblicitaria facendo diverse proposte al cliente.
Abbiamo fatto delle ricerche sul territorio per identificare i luoghi d’interesse limitrofi e i principali servizi, i quali sono stati inseriti in una mappa d’inquadramento geografico anch’essa allineata graficamente con lo stile della brochure.
Una volta definito il progetto grafico del book vendite, abbiamo impaginato il tutto inserendo tutti i contenuti grafici e multimediali realizzati in precedenza, suddividendoli nei vari capitoli del “Progetto” con i render esterni e la planimetria generale, delle “Unità Abitative” con i render interni e le varie schede appartamento con le planimetrie arredate e i rispettivi metri quadri, le “Finiture” con il capitolato figurato e “L’Ecosostenibilità” che descrive la classe energetica e tutti gli altri elementi necessari per esporre e promuovere nel migliore dei modi il progetto immobiliare.
Parallelamente abbiamo cercato online delle immagini stock le quali sono state sistemate in postproduzione e inserite in relazione ai testi.
Infine abbiamo creato i QR code per i link al sito web e ai tour virtuali online, e li abbiamo inseriti insieme a tutti i contatti di info-vendite dell’azienda.
Dopo aver ricevuto la conferma definitiva dal cliente abbiamo consegnato il file in formato pdf pronto per la stampa.
Al giorno d’oggi è fondamentale presentarsi al meglio con Brochure dal design accattivante!
Sfoglia la brochure
Please wait while flipbook is loading. For more related info, FAQs and issues please refer to DearFlip WordPress Flipbook Plugin Help documentation.
Cartello pubblicitario
Il cartellone pubblicitario è stato studiato con un design grafico allineato con la brochure, inserendo i render accattivanti studiati per emozionare e attirare l’attenzione dei passanti. Inoltre sono stati inseriti degli slogan e delle frasi che forniscono le informazioni più importanti dell’intervento e ovviamente i contatti di info-vendita dell’azienda con i relativi QR code per indurre i potenziali acquirenti a visitare il sito web, i tour virtuali e i social network.
Attirare l’attenzione delle persone che passano davanti al cantiere è di fondamentale importanza, così da indurre a ricercare nei vari canali comunicativi la nuova costruzione e contattare il venditore.
Sito web dedicato all'intervento
Infine abbiamo creato un sito web “vetrina” della nuova costruzione, ben strutturato e facile da navigare, per permettere al cliente di utilizzare al meglio i contenuti multimediali realizzati e convogliare il traffico proveniente dai social network, dai portali immobiliari e dai cartelloni pubblicitari, in modo da aumentare la visibilità dell’intervento e di raggiungere un pubblico sempre più ampio.