I film d’animazione architettonici sono video realizzati in computer grafica che mostrano un edificio o un complesso immobiliare non ancora costruito. Nel mondo frenetico di oggi, catturare l’attenzione del pubblico è diventato più difficile che mai. Quando si tratta di presentare un nuovo intervento residenziale, l’uso di video animazioni accattivanti può essere l’arma segreta che ti distinguerà dalla concorrenza.
I film d’animazione possono concretamente contribuire a promuovere in modo efficace il tuo nuovo intervento residenziale portandoti diversi vantaggi:
– Coinvolgimento emotivo: Le video animazioni hanno il potere di coinvolgere emotivamente il pubblico. Attraverso la combinazione di elementi visivi e sonori, creiamo un’esperienza coinvolgente che susciti curiosità e interesse. Questo coinvolgimento emotivo è essenziale per attirare l’attenzione di potenziali acquirenti che si immedesimano nelle scene di vita quotidiana che inseriamo.
– Trasmettere il valore del progetto: Le animazioni possono essere utilizzate per trasmettere il valore unico del tuo intervento residenziale. Puoi mostrare gli aspetti distintivi, come l’architettura innovativa, le caratteristiche di design uniche e le finiture di alta qualità. Le animazioni consentono di visualizzare in modo realistico e coinvolgente l’aspetto e l’atmosfera del progetto, che è difficile da ottenere con semplici render o descrizioni testuali.
– Immergersi nel progetto: consentono di creare un’esperienza immersiva che permette al pubblico di “entrare” nel progetto residenziale. Mostrare l’organizzazione degli spazi, le aree comuni, i giardini, i parchi o i servizi limitrofi. Per fare questo creiamo animazioni traccate su riprese aeree da drone, utilizziamo effetti speciali e colonne sonore emozionanti per creare un’atmosfera coinvolgente che si avvicini il più possibile alla realtà. Questo aiuta potenziali acquirenti o investitori a comprendere meglio il progetto e a immaginare come potrebbero vivere nella nuova residenza.
– Diffusione su piattaforme digitali: Nell’era digitale, i video sono ampiamente condivisi e diffusi su varie piattaforme come social network (Facebook, Instagram, YouTube, ecc.), nei portali immobiliari (immobiliare.it, Idealista, casa.it, ecc.) e nei siti web dedicati. Utilizzando video animazioni accattivanti, puoi massimizzare la visibilità del tuo nuovo intervento residenziale e raggiungere un pubblico più vasto.
IL RISULTATO FINALE DI UNA DELLE NOSTRE ANIMAZIONI
Il processo di creazione di un film d'animazione per il settore immobiliare
1. Tutto inizia con la modellazione 3D utilizzando programmi come 3ds Max, dove si creano i modelli degli edifici, del lotto di progetto e degli ambienti interni con i relativi arredi.
2. Successivamente, si passa alla definizione dello storyboard, ovvero una serie di bozze di render che rappresentano le diverse scene e inquadrature del video.
3. Una volta che le varie scene sono impostate con i movimenti di camera (anche traccati sulle riprese da drone per l’inserimento nel contesto reale) e i movimenti delle automobili, delle persone, della vegetazione, degli elementi naturali, inviamo la bozza del video al cliente per verificare il tutto.
4. Poi si passa alla fase di video-rendering utilizzando software come Vray. In questa fase, si generano le immagini e le clip che verranno utilizzate nel video finale.
5. La fase di rendering solitamente richiede molto tempo di calcolo per le workstation, a volte anche settimane per generare un video di un minuto, perchè più alta è la qualità, la risoluzione e la complessità delle scene, più tempo è necessario.
6. Nella post-produzione in Premiere Pro o altri software di montaggio video, ogni clip viene rielaborata utilizzando una decina di canali esportati da Vray durante la renderizzazione, come per esembio l’ambient occlusion, la reflection, la refraction, la global illumination, ecc. i quali vengono calibrati con con metodi di fusione adeguati, successivamente vengono aggiunti effetti di luce e ambientali adeguando le mappe colore delle clip, e in fine vengono aggiunti eventuali altri elementi scenografici.
7. Infine, si monta il video di presentazione finale con l’aggiunta di musica senza copyright, effetti audio ambientali, transizioni video, eventuali video stock, info-grafiche, testi forniti dal cliente, loghi e contatti forniti dal cliente.
Come usare i Film d'Animazione per promuovere un nuovo intervento immobiliare
Secondo noi al giorno d’oggi i principali canali web di comunicazione per veicolare la vendita di nuove residenze sono i social network, i portali immobiliari e il sito web dedicato all’intervento.
Secondo il più recente report del 2022 di GlobalWebIndex nel mondo trascorriamo in media sui social 2 ore e 23 minuti quotidiani, mentre in Italia la media è di 1 ora e 46 minuti.
Nel 2022 In Italia 43.20 MILIONI di persone sono regolarmente attive sui social, pari al 71,6% della popolazione totale italiana e pari all’80,2% della popolazione di età superiore ai 13 anni.
Per quanto riguarda i portali immobiliari il report del 2021 dell’Osservatorio Portali Immobiliari ha registrato una crescita di +29,19% con sforamento del MILIARDO di visite fra i portali TOP15 in Italia.
Considerando che nei portali immobiliari ma soprattutto social network i video costituiscono il miglior modo per attirare l’attenzione e l’interesse di potenziali acquirenti, i film d’animazione architettonici sono un ottimo modo per promuovere e vendere nuovi interventi residenziali, poiché permettono di mostrare l’edificio in modo realistico ed emozionante.
Quindi secondo noi l’ideale è fare delle campagne pubblicitarie “sponsorizzate” con il film d’animazione dell’intervento immobiliare, sia sui social network come Facebook e Instagram, sia sui principali portali immobiliari, e utilizzando una “call to action” indirizzare il pubblico sul sito web dedicato al nuovo residence, per poi convertirli in potenziali acquirenti.