I rendering architettonici d’esterni e d’interni sono immagini realistiche create mediante la modellazione 3D di un edificio e degli ambienti interni. Queste immagini vengono utilizzate per presentare un nuovo progetto e supportare la vendita di nuovi interventi residenziali, in quanto permettono ai potenziali acquirenti di visualizzare come sarà l’edificio e i suoi appartamenti una volta completato.
Render esterni fotorealistici
Dal modello 3D al Rendering fotorealistico d'esterni
Lo studio attento delle inquadrature, della luce e dei materiali di progetto permette al nostro Team di esperti di creare render architettonici di forte impatto emotivo, foto-inseriti nel contesto reale su foto da terra e aeree. Tutto è accuratamente ambientato per far risaltare i punti di forza dell’edificio e per assecondare le necessità del cliente al quale proponiamo scene diurne, al calare del sole e notturne, in grado di descrivere l’architettura dell’edificio in ogni suo particolare.
Render interni fotorealistici
Dal modello 3D al Rendering fotorealistico d'interni
La nostra passione per l’Interior Design ci permette di creare ambienti ad alto impatto visivo grazie alle diverse soluzioni d’arredo e finiture che siamo in grado di proporre.
I nostri interior designers progettano la composizione dell’ambiente e della scena secondo lo stile che desidera il cliente, cerchiamo di esaudire ogni esigenza, infatti possiamo inserire qualsiasi tipo di arredo anche di marche specifiche, oppure se per un intervento residenziale c’è una partnership con un’azienda d’arredo, ci interfacciamo direttamente con la stessa per inserire i loro prodotti d’arredo.
In un render d’interno la composizione della scena, lo studio della luce e l’uso di texture HD è fondamentale per una resa finale ottimale. La cura dei dettagli fa la differenza!
Nei nostri Render Interni fotorealistici inseriamo perfettamente il contesto reale fotografato sul posto, la vista incontra il panorama esistente fuori dalle finestre e oltre le terrazze.
Render fotoinseriti nel contesto reale
Dalla foto da Drone al Render fotoinserito
L’utilizzo di un drone per scattare le foto del contesto in cui verrà inserito il render è molto importante poiché permette di avere immagini ad alta risoluzione e da angolazioni diverse. Ciò consente di realizzare i render architettonici fotoinseriti che sono immagini realistiche create mediante l’inserimento di una rappresentazione 3D dell’edificio in una foto reale. Questo tipo di immagine permette di mostrare come l’edificio si inserirà nel suo contesto, fornendo una visione più realistica e più precisa di come si inserirà nel paesaggio circostante.
E’ importante sottolineare che i render architettonici fotoinseriti sono più efficaci solo se il contesto dell’intervento residenziale valorizza il progetto, perché in caso contrario potrebbero generare un effetto negativo sulla percezione del progetto stesso.
Il processo che attuiamo per la creazione dei render
1. In prima fase, vengono creati i modelli 3D degli edifici e degli ambienti interni, partendo dalla modellazione 3D accurata della struttura architettonica in un software come 3ds Max, inserendo degli asset 3D di alta qualità di arredi, oggetti, vegetazione, materiali con texture HD,
2. Facciamo delle bozze di render che vengono consegnate al cliente per verificare la correttezza architettonica,
3. Impostiamo le scene con un illuminazione e composizione ben studiata. Queste sono le basi per creare Render di alto livello che emozionano i potenziali acquirenti!
4. Una volta create le scene 3D, si passa alla fase di renderizzazione, in cui vengono utilizzati software come V-Ray per generare immagini realistiche a partire dal modello 3D. Durante questa fase, è possibile controllare vari parametri come la qualità dell’immagine, la risoluzione, l’adeguamento della luce, dell’atmosfera e altri effetti.
5. Durante la creazione dei render architettonici, vengono utilizzati diversi canali dell’immagine per generare un’immagine realistica, come ad esempio il canale di profondità, il canale di riflessione, il canale di luce ambientale, ecc.
6. Infine, si passa alla post-produzione in Photoshop per apportare ulteriori miglioramenti all’immagine, come ad esempio la modifica dei colori, la correzione della luminosità, l’aggiunta di vari dettagli e la creazione di effetti realistici con diversi tipi di filtri fotografici.