Configuratori web in realtà virtuale
I configuratori di prodotto che creiamo sono uno strumento immersivo e interattivo che consente agli utenti di personalizzare un prodotto in modo realistico e coinvolgente.
Utilizzando un visore per la realtà virtuale, gli utenti possono modificare le caratteristiche del prodotto all’interno di un ambiente virtuale, come i colori, le dimensioni e gli accessori, e vedere immediatamente come si presenta il prodotto personalizzato come in una vista realistica.
Prova questo configuratore
Configuratori web con spin 3D
Uno strumento online che consente agli utenti di personalizzare un prodotto in modo interattivo utilizzando una vista 3D ruotabile.
Gli utenti possono cambiare le caratteristiche del prodotto, come i colori, le dimensioni e gli accessori, e vedere immediatamente come si presenta il prodotto personalizzato, anche tramite un “esploso” che mostra i suoi componenti interni.
Questo tipo di configuratore è spesso utilizzato per la vendita di prodotti come automobili, macchinari, arredamento e prodotti tecnologici.
clicca e trascina per ruotare l'oggetto
Configuratore in Realtà Virtuale con Oculus Meta Quest
Utilizzando il Visore VR Oculus, un visore per la realtà virtuale immersiva, al cliente sembrerà di essere fisicamente all’interno dell’ambiente 3D, può camminare realmente nell’ambiente o muoversi con il joystick, si vede le mani e con esse può interagire con l’ambiente 3D per aprire gli hotspot, cambiare i materiali, prendere gli oggetti e molto altro ancora.
Grazie al rendering in tempo reale hai il pieno controllo di ciò che sta accadendo sul visore VR o sullo schermo e mostrare i tuoi prodotti da una prospettiva diversa.
Per presentare ai tuoi clienti in loco (o in fiera) ti basta disporre di una workstation performante (o se non disponi di una workstation performante in alternativa possiamo noleggiare il server per delle sessioni orarie).
Per presentare ai tuoi clienti online a distanza ti basterà mandare un link che ti forniamo e il gioco è fatto! In questo caso è necessario avere una connessione a internet con buoni requisiti di banda e tenere aperto il programma sulla workstation.
Come creiamo i configuratori per i prodotti di un'azienda
1. Progettazione delle opzioni: definiamo col cliente le opzioni di configurazione del prodotto che gli utenti possono modificare, ad esempio, colori, dimensioni, accessori, materiali, ecc.
2. Scegliamo una piattaforma: ci sono diverse tipologie di piattaforme che possiamo creare, a seconda del tipo di configuratore e di interazioni da ottenere, consigliamo quella più adatta alle esigenze dell’azienda.
3. Modellazione 3D: il primo passo consiste nella creazione del modello 3D del prodotto (oppure riceviamo il modello 3D dal cliente e lo sistemiamo e adeguiamo) utilizzando un software di modellazione 3D come 3ds Max.
4. Impostazione la scena: impostiamo l’illuminazione e programmiamo i preset delle angolazione di camera, dei movimenti del prodotto e dei suoi componenti, successivamente inviamo la bozza al cliente per verificare il tutto.
5. Render o Real Time Rendering: In questa fase, utilizzando software come Unreal Engine, Unity o Vray per generare il rendering a seconda se è Real Time oppure no;
6. Programmiamo lo script e le logiche: per far interagire l’utente con i modelli 3D dei prodotti, ad esempio, facendo modificare le opzioni, apparire i pannelli informativi, le demo, le funzionalità, ecc.
7. Creiamo l’interfaccia utente: progettiamo il design e programmiamo l’interfaccia utente in modo da rendere facile per gli utenti modificare le opzioni di configurazione e visualizzare il prodotto personalizzato.
8. Inseriamo nel sito web: Integriamo il configuratore nel sito web dell’azienda in modo che gli utenti possano accedervi e utilizzarlo direttamente dal sito.
9. Testing e manutenzione: testiamo il configuratore per verificare che funzioni correttamente e che sia facile da usare, e lo manteniamo aggiornato per garantire che funzioni in modo ottimale.