Una video-animazione di prodotto è un video generato in computer grafica che mostra un prodotto in un ambiente virtuale realistico, con movimenti e azioni che simulano il suo utilizzo o funzionamento.
Nel mondo frenetico di oggi, catturare l’attenzione del pubblico è diventato più difficile che mai. Quando si tratta di presentare un prodotto, l’uso di video animazioni accattivanti può essere l’arma segreta che ti distinguerà dalla concorrenza.
I film d’animazione di alto livello che creiamo per i tuoi prodotti possono essere utilizzati in vari modi
IL RISULTATO FINALE DI UNO DEI NOSTRI VIDEO PUBBLICITARI DI PRODOTTO
Il processo di creazione di un film d'animazione per i prodotti di un'azienda
1. Modellazione 3D: il primo passo consiste nella creazione del modello 3D del prodotto (oppure riceviamo il modello 3D dal cliente e lo sistemiamo e adeguiamo) utilizzando un software di modellazione 3D come 3ds Max.
2. Definizione dello storyboard: dopo aver analizzato le esigenze del cliente, studiamo lo storytelling del video per comunicare i plus e le caratteristiche del prodotto, e proponiamo una serie di bozze di render che rappresentano le diverse scene e inquadrature del video.
3. Impostazione delle scene: impostiamo l’illuminazione delle varie scene e programmiamo i movimenti di camera (anche traccati sulle riprese da drone per l’inserimento nel contesto reale) e i movimenti del prodotto, dei suoi componenti, degli oggetti, delle persone e degli elementi naturali, successivamente inviamo la bozza del video al cliente per verificare il tutto.
4. Rendering Video: In questa fase, utilizzando software come Vray, generiamo le clip che verranno poi utilizzate nel video finale; la fase di rendering solitamente richiede molto tempo di calcolo per le workstation, a volte anche settimane per generare un video di un minuto, perchè più alta è la qualità, la risoluzione e la complessità delle scene, più tempo è necessario.
5. Post-produzione: utilizziamo i software Premiere Pro e After Effects per il montaggio video, in questa fase ogni clip viene rielaborata utilizzando una decina di canali esportati da Vray durante la renderizzazione, come per esembio l’ambient occlusion, la reflection, la refraction, la global illumination, ecc. i quali vengono calibrati con con metodi di fusione adeguati, successivamente vengono aggiunti effetti speciali, effetti di luce e ambientali, adeguiamo le mappe colore delle clip, e in fine vengono aggiunti eventuali altri elementi scenografici.
6. Montaggio video: Infine, montiamo il video di presentazione finale con l’aggiunta di musica senza copyright, effetti audio ambientali, transizioni video, eventuali video stock, info-grafiche, testi, loghi e contatti forniti dal cliente.
Come usare i Film d'Animazione per promuovere un nuovo prodotto
Secondo noi al giorno d’oggi i principali canali web di comunicazione per veicolare la vendita di prodotti sono i social network, i ….. e il sito web aziendale.
Secondo il più recente report del 2022 di GlobalWebIndex nel mondo trascorriamo in media sui social 2 ore e 23 minuti quotidiani, mentre in Italia la media è di 1 ora e 46 minuti.
Nel 2022 In Italia 43.20 MILIONI di persone sono regolarmente attive sui social, pari al 71,6% della popolazione totale italiana e pari all’80,2% della popolazione di età superiore ai 13 anni.
Considerando che nei social network i video costituiscono il miglior modo per attirare l’attenzione e l’interesse di potenziali acquirenti, i film d’animazione sono un ottimo modo per promuovere e vendere nuovi prodotti, poiché permettono di mostrarli in modo realistico ed emozionante.
Quindi secondo noi l’ideale è fare delle campagne pubblicitarie “sponsorizzate” con il video del prodotto, sia sui social network come Facebook, Instagram e TikTok, sia sui principali canali video come YouTube, e utilizzando una “call to action” indirizzare il pubblico su un funnel del sito web aziendale, per poi convertirli in potenziali acquirenti.